Le Rocche d'Ovrano

30 ettari di Vigneti nel cuore del Monferrato

Prodotti

I Vini che produciamo sono ottenuti esclusivamente dalle Uve dei Nostri Vigneti.

Quasi tutti i Vini sono disponibili sfusi e in bottiglia.

TRASMETTIAMO NEL BICCHIERE L'ESSENZA ED I FRUTTI DI UN'AFFASCINANTE AGRICOLTURA , "GRANELLI" DI VIGNETI CHE SAPRANNO TRASMETTERE LE TRADIZIONI DELLA NOSTRA TERRA.

SARACENO

Questo vino è ottenuto da uve selezionate di Barbera e Cabernet.

Colore rosso rubino carico. Profumo vinoso,

piacevolmente floreale, intensamente fruttato.

Sapore asciutto , buona struttura, acidità

spiccata.

predilige gli antipasti caldi, piatti a base di

carni bianche e rosse arrostite, formaggi

stagionati a pasta dura,oppure grassi e cremosi.

Temperatura di degustazione 18-20 gradi.

CAVATORE

Questa è la nostra bottiglia Rosso Cavatore, è un vino particolare, ottenuto da Uve selezionate di Dolcetto vinificate con una piccola parte di Uve Brachetto vendemmiate in vendemmia tardiva.

Ha un colore rosso rubino intenso,all'olfatto leggeri sentori di rosa canina. Sapore asciutto, di moderata acidità e moderata tannicità.

E' interamente prodotto da uve della nostra vigna La Racina,un antico Vigneto di circa due ettari ,situato su una delle migliori Rocche di ovrano.

Predilige antipasti di carne, e di formaggio, i primi asciutti e i secondi non troppo elaborati,in particolare di carni bianche.

Temperatura di degustazione 17-19 gradi.

Questo Vino lo produciamo esclusivamente con le Uve migliori vendemmiate nella Vigna "La Racina" aggiungendoci una piccola parte di Uve Brachetto vendemmiate in vendemmia tardiva nella Vigna "La Zerba".

Sono due nostri antichi Vigneti posizionati a 600 metri s.l.m. nel Comune di Cavatore che fa parte della Comunità Montana Alta Valle Orba, Erro,Bormida di Spigno

VALLONE

Questa è la nostra bottiglia Rosso Vallone, ottenuto sclusivamente da Uve selezionate di Grignolino. Colore Rosso rubino tenue che con il tempo tende all'aranciato. Profumo intenso ed etereo con evidenti sentori di liquirizia e sottobosco.

Sapore asciutto con retrogusto raffinatamente amarognolo. Predilige ogni tipo di antipasto e piatti leggeri, moderatamente grassi, salumi e formaggi semiduri. Si accompagna bene anche con piatti a base di pesce.

Temperatura di degustazione 15 - 18 gradi.

Questo Vino è ottenuto esclusivamente da Uve selezionate di Grignolino.

Le vendemmiano nella nostra vigna "Il Vallone"che anch'essa si trova nel Comune di Cavatore a 600 m. s.l.m.

SYROT

Questo vino è ottenuto da uve selezionate di SIRAH e MERLOT, vendemmiate in maturazione tardiva. I due vitigni si integrano perfettamente, il primo donando al vino aristocraticità e longevità, il secondo il suo frutto pieno e precoce.

Colore rosso rubino, con evidenti sfumature di porpora, tipiche del Sirah. Al gusto è caldo, equilibrato, elegante e di classe. All'olfatto, complesso, intenso e persistente, gli aromi erbacei del Merlot trovano un eccellente connubio con importanti note di mora, ribes, prugna, ciliegia, pepe nero, del Sirah.

Temperatura di degustazione 17 - 19 gradi

Questo vino è ottenuto da uve selezionate di SIRAH e MERLOT, vendemmiate in maturazione tardiva. I due vitigni, così differenti tra loro, si integrano perfettamente , donando aristocraticità e longevità a un particolarissimo Vino.

BRUT MONTESTREGONE

BRUT ROSE' MONTESTREGONE

I nostri Spumanti per i brindisi ricchi di bollicine.

BRUT MONTESTREGONE

BRUT ROSE' MONTESTREGONE

DOLCETTO

Colore rosso rubino con riflessi violacei; profumo vinoso,fresco,di viola, di rosa,di bacche rosse; sapore asciutto, secco,moderata acidità,media tannicità. Gradi 12,5.

BARBERA

Colore rosso rubino carico;profumo vinoso, piacevolmente floreale,intensamente fruttato; sapore asciutto,di buona struttura, acidità spiccata. Gradi 13.

FREISA SECCA

Rosso rubino carico, con riflessi molto vivi e brillanti. Leggera spuma rosa evanescente dovuta alla fermentazione naturale. Profumo fruttato con ricordi di sottobosco; sapore asciutto,caldo,buona vinosità. Gradi 12,5.

CHARDONNAY

Colore giallo paglierino, profumo fruttato,fine, caratteristico.

Sapore asciutto, sapido gfradevole.Da servire s 8-10 gradi. Gradi 11,5.

MOSCATO

Colore giallo paglierino,limpidezza brillante. sapore dolce,frizzante,aromatico che ricorda il glicine e il tiglio; va' consumato giovane, va servito freddissimo. 6-8 gradi, inclinando leggermente la bottiglia in avanti al momento di stapparla.

CORTESE

Colore paglierino,più o meno intenso. profumo caratteristico, delicato. Sapore asciutto, gradevole, fresco ed armonico,ottimo come aperitivo, va' degustato molto freddo, 8 gradi. Gradi 11,5.